Il giudice del lavoro di Padova, con una sentenza del 4 febbraio, ha sancito l'applicabilità dell'indennità sostitutiva del risarcimento – introdotta dall'articolo 32, comma 5, della legge 183/2010 – ai rapporti di lavoro svolti nell'ambito della somministrazione di manodopera.
Questa indennità sostitutiva si applica a tutti i casi in cui viene dichiarata la conversione di un rapporto di lavoro a termine in un rapporto a tempo indeterminato; secondo la nuova disciplina, se un lavoratore impugna il contratto a termine e ottiene in giudizio la conversione a tempo indeterminato del contratto, non può più invocare il risarcimento del danno (che, prima del Collegato lavoro, veniva quantificato in misura pari a tutti gli stipendi che avrebbe maturato dalla fine del rapporto alla sentenza, detratti i redditi percepiti altrove). Oggi il lavoratore ha diritto a ricevere solo un'indennità sostitutiva del risarcimento, di misura variabile tra un minimo di 2,5 e un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, calcolata secondo alcuni criteri mutuati dalla legge 604/1966 (dimensioni aziendali, comportamento delle parti, anzianità lavorativa).
Il funzionamento della norma è chiaro; non è altrettanto chiaro se il sistema di indennizzo si debba applicare solo al contratto a termine classico o se, invece, si estenda anche alle controversie promosse da un lavoratore impiegato nell'ambito di una somministrazione a tempo determinato.
L'articolo 32, comma 5, nella parte in cui definisce l'ambito di applicazione della norma usa un'espressione molto ampia (si parla di «conversione del contratto a tempo determinato»), nella quale manca addirittura il riferimento al contratto «di lavoro». Di fronte a questa poca chiarezza, le opzioni interpretative sono due. La prima interpretazione - che finora è stata seguita solo da una sentenza del Tribunale di Milano - valorizza le differenze strutturali tra la somministrazione di lavoro e il contratto a tempo determinato e, sulla base di queste differenze, propende per l'inapplicabilità del nuovo limite di indennizzo alle cause promosse dai lavoratori somministrati. Sicuramente queste differenze esistono, e non sono secondarie. Il contratto di somministrazione è un contratto commerciale, viene stipulato tra due imprese (agenzia per il lavoro e impresa utilizzatrice) e ha un oggetto molto particolare (la fornitura di prestazioni lavorative altrui). Tuttavia un secondo, e finora maggioritario, orientamento, seguito dalla sentenza di Padova e da altre pronunce di tenore analogo del Tribunale di Roma, propone un'interpretazione opposta. Secondo questa lettura, quando un lavoratore impugna un contratto di somministrazione e, al termine del giudizio, ottiene la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l'utilizzatore, si dovrebbe comunque applicare il meccanismo dell'indennità sostitutiva, in quanto il contratto di somministrazione di manodopera è collegato a un contratto di lavoro a termine (quello sottoscritto tra il lavoratore e l'Agenzia) che si converte a tempo indeterminato (seppure a carico di un soggetto diverso dall'agenzia per il lavoro).
La vicenda consente di fare una notazione che va oltre il tema dell'indennità sostitutiva. Prima dell'entrata in vigore del Collegato lavoro, il dibattito pubblico si è incentrato in maniera quasi ossessiva sulle nuove norme previste per la conciliazione e l'arbitrato. Una volta approvato il Collegato, queste norme sembrano essere cadute rapidamente nel dimenticatoio, mentre si fa sempre più intenso il dibattito sulle norme in materia di contratto a termine: l'indennità sostitutiva è finita davanti alla Corte costituzionale e il Parlamento discute sulla proroga del termine di decadenza per impugnare il licenziamento.
Il principio
- Tribunale di Padova, sentenza del 4 febbraio 2011
Quanto alle conseguenze economiche, l'articolo 32, comma 5 della legge 183/2010 in materia di risarcimento del danno derivante dalla conversione del contratto a tempo prevede: «un'indennità onnicompresiva nella misura compresa tra un minimo di 2,5 e un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto». Poiché l'azione di nullità dei contratti di somministrazione e di costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato a carico dell'utilizzatore presuppone pur sempre la conversione di un contratto a tempo determinato, nella fattispecie in esame ci si deve quindi attenere alla disposizione sopra richiamata ai fini della liquidazione del danno.
Giampiero Falasca-Il Sole 24 Ore - 15 Febbraio 2011
Si risponde a qualsiasi problematica o questioni inerenti alle materie trattate nel blog.
mercoledì 16 febbraio 2011
giovedì 10 febbraio 2011
La detassazione degli incrementi di produttività: ostacoli nell’applicazione
Per l’anno d’imposta 2011, limitatamente al settore privato, alle somme erogate a livello
aziendale “in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e
altri elementi di competitività e redditività legati all’andamento economico dell’impresa”, è
possibile applicare (entro determinati limiti di importo e in presenza di determinati presupposti
reddituali) l’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali, pari
al 10%.
Inquadramento generale:
La Legge di stabilità per il 2011 proroga e modifica per l’intero periodo di
imposta 2011 il regime di detassazione dei contratti di produttività previsto
dall’articolo 5 del D.L. n. 185/2008 in base al quale il lavoratore dipendente può
optare in luogo dell’IRPEF e delle relative addizionali, applicate ai redditi percepiti
in relazione a incrementi di produttività e lavoro straordinario, per l’applicazione
di un’imposta sostitutiva pari al 10%.
Periodo di imposta 2011:
Viene modificata, direttamente in via legislativa, la disposizione di proroga
contenuta nell’art. 53, comma 1, del D.L. n. 78/2010 (c.d. “manovra correttiva”)
la quale ha previsto che, nel periodo compreso dal 1° gennaio 2011 al 31
dicembre 2011, le somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato,
in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi territoriali o
aziendali e correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione,
efficienza organizzativa, nonché all’andamento economico o agli utili d’impresa o
ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività
aziendale, siano soggette ad un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle
addizionali regionali e comunali del 10% nel limite complessivo di euro 6.000
lordi e con riferimento ai titolari di reddito da lavoro dipendente non
superiore a euro 40.000. Restano pertanto esclusi i dipendenti pubblici ed i
titolari di redditi assimilati al lavoro dipendente, quali i collaboratori con o senza
progetto. In merito all’individuazione delle voci retributive cui, nel 2011, sarà possibile
applicare la detassazione, parrebbe che secondo il testo dell’art. 5 del D.L. n.
185/2008 per il 2011 la tassazione sostitutiva sarà applicabile a tutte le
componenti retributive riconducibili alla lett. c) dell’art. 2, comma 1, del D.L.
n. 93/2008, così come interpretato, in senso ampio, dall’Agenzia delle Entrate e
dal Ministero del Lavoro, in un primo tempo con le Circolari nn. 49/E e 59/E
del 2008 e, poi, con le Circolari nn. 47/E e 48/E del 2010.
Problemi applicativi:
L’articolo 53 del D.L. n. 78/2010 prescrive che è possibile fruire dell’agevolazione
fiscale di cui sopra in presenza “di quanto previsto da accordi o contratti collettivi
territoriali o aziendali” e, quindi, in assenza di tali accordi non è chiaro se sia
possibile fruire della prevista agevolazione senza incorrere in contestazione con
l’Agenzia delle entrate. Bisogna in ogni caso tener presente che la Manovra
correttiva dell’estate 2010 che ha prorogato l'agevolazione fa riferimento anche
alla disciplina recata dal D.L. n. 185/2008 laddove nulla veniva disposto in
riferimento al presupposto della contrattazione.
Di fronte a tale incertezza e in assenza di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle
Entrate potrebbe essere un comportamento prudenziale quello di assoggettare ad
aliquota ordinaria (e non a quella agevolata del 10%) i premi, gli straordinari e i
compensi per il lavoro notturno collegati al miglioramento della produttività al
solo fine di evitare l’applicazioni delle sanzioni previste.
Tipologie di prestazioni:
In ordine alle ulteriori tipologie di prestazioni rientranti nell’ambito applicativo
dell’agevolazione, e alla verifica della loro riconducibilità fra i premi di
produttività, l’Agenzia delle Entrate, con la C.M. n. 47/E/2010, ha chiarito che
sono detassabili tutte le forme di:
· lavoro straordinario, compreso lo straordinario forfetizzato (ossia reso dai
dipendenti non vincolati dall’orario di lavoro);
· lavoro supplementare, o reso in base a clausole elastiche;
· lavoro notturno (in merito, si ricorda che la R.M. n. 83/E/2010 ha chiarito
che per le prestazioni di lavoro notturno ordinario - articolato, o meno, su
turni -, collegate ad incrementi di produttività, il beneficio è riconosciuto, in
ragione delle ore di servizio effettivamente prestate, con riferimento
all’intero compenso percepito - ossia il compenso ordinario più la
maggiorazione/indennità. Diversamente, per le prestazioni di lavoro diurno -
ivi compreso il lavoro su turni -, sempre riconducibili ad incrementi di
produttività, l’imposta sostitutiva è commisurata unicamente alla
maggiorazione/indennità di turno);
· lavoro organizzato su turni;
purché riconducibili ad incrementi di produttività dell’impresa.
Vincolo di correlazione:
Il vincolo di correlazione tra l’erogazione al lavoratore e l’aumento di
produttività/redditività dell’impresa costituisce il presupposto necessario per
l’applicabilità della detassazione per le somme relative a straordinari, lavoro
supplementare o reso in base a clausole elastiche, non collegate ad una
maggiore redditività per le quali l’imposta sostitutiva si è resa applicabile
unicamente per il periodo di imposta 2008 in base all’articolo 2, comma 1, lett.
a) e b) del D.L. n. 93/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.
126/2008).
L’Agenzia delle Entrate nel corso del 2010, ha provveduto a fornire chiarimenti in
merito all’ambito “oggettivo” di applicazione del beneficio fiscale, affermandone
l’applicabilità anche alle indennità o maggiorazioni di turno e alle somme erogate
per lavoro notturno e straordinario, purché sussista un “vincolo di
correlazione” con i parametri di produttività e redditività, che trovi
riscontro in una dichiarazione aziendale.
Dichiarazione aziendale:
Il datore di lavoro deve fornire l’attestazione della correlazione tra le citate
prestazioni lavorative (ossia prestazioni di lavoro straordinario, supplementare o
reso in funzione di clausole elastiche, lavoro notturno, nonché lavoro organizzato
su turni) e i parametri di produttività, mediante comunicazione scritta al
lavoratore della motivazione della somma corrisposta.
L’impresa deve pertanto attestare che la prestazione lavorativa abbia
determinato un “risultato utile per il conseguimento di elementi di competitività e
redditività legati all’andamento economico dell`impresa” (C.M. n. 47/E/2010 e
R.M. n. 130/E/2010).
Soggetti beneficiari:
Tra i potenziali beneficiari del regime di imposizione sostitutiva, possono
ricomprendersi anche:
-i lavoratori dipendenti di lavoratori autonomi (ad esempio, professionisti) e,
in generale, i lavoratori dipendenti di datori di lavoro non imprenditori;
- i lavoratori dipendenti delle fondazioni e degli enti non commerciali di diritto
privato;
- i lavoratori in somministrazione, dipendenti dalle Agenzie del Lavoro, anche
nel caso in cui le somme erogate si riferiscano a prestazioni rese
nell’ambito di “missioni” nel settore della Pubblica Amministrazione;
- i lavoratori appartenenti ad alcuni settori produttivi particolari, quali i
lavoratori edili e i lavoratori marittimi;
- i soggetti che nel 2010:
- non abbiano conseguito alcun reddito;
- siano stati fiscalmente residenti all’estero e ivi abbiano prodotto un
reddito di lavoro dipendente non superiore a euro 40.000. Tali soggetti,
ove nel 2011 assumano la residenza fiscale in Italia, possono essere
ammessi al regime agevolato, una volta verificato il rispetto del
suddetto limite reddituale;
- gli eredi del dipendente deceduto che abbiano percepito redditi prodotti dal
de cuius a titolo di premio di produttività, subordinatamente alla verifica
della sussistenza, in capo al de cuius medesimo, delle condizioni e dei
requisiti previsti per la spettanza dell’agevolazione.
Soggetti esclusi:
Restano, invece, esclusi dall’ambito di operatività dell’agevolazione:
- i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1 comma 2
del DLgs. 30.3.2001 n. 165, anche nel caso in cui il loro rapporto di lavoro
sia disciplinato da contratti di tipo privatistico ovvero da contratti collettivi
applicabili al settore privato (come avviene, ad esempio, per i dipendenti
delle Comunità montane o per i dipendenti delle Autorità portuali);
- i titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’articolo
50 del TUIR (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, anche nella
modalità a progetto);
- i lavoratori che, prestando la loro attività lavorativa all’estero pur avendo
mantenuto la residenza fiscale in Italia, siano assoggettati a tassazione su
base convenzionale ex articolo, comma 8-bis) del TUIR.
Soglia di reddito:
La soglia di reddito di euro 40.000 di lavoro dipendente per l’accesso al regime
fiscale sostitutivo nel 2011 è riferita all’anno 2010.
Al fine di verificarne il limite reddituale bisogna far riferimento ai soli redditi da
lavoro dipendente di cui all’articolo 49 del TUIR – compresi quelli di cui al comma
2 dello stesso articolo, come le pensioni e gli assegni ad esse equiparati – relativi
al 2010 e soggetti a tassazione ordinaria. Nella determinazione del suddetto
limite, quindi, non devono essere compresi eventuali redditi da lavoro dipendente
percepiti nel 2010 e assoggettati a tassazione separata. Si ricorda, inoltre, che il
limite di euro 40.000 deve intendersi come reddito complessivo derivante da tutti
i redditi di lavoro dipendente percepiti nel 2010, anche se proveniente da più
rapporti di lavoro. Risulta, pertanto, ininfluente, ai fini della fruizione della
detassazione l’eventuale superamento della suddetta soglia, nel 2010, per effetto
della sommatoria di altre categorie reddituali o il conseguimento di un reddito da
lavoro dipendente superiore a euro 40.000 nel corso del 2011.
fonte: Fiscal Focus - 10.02.2011 a cura di Paolo Parisi e Paola Mazza
aziendale “in relazione a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e
altri elementi di competitività e redditività legati all’andamento economico dell’impresa”, è
possibile applicare (entro determinati limiti di importo e in presenza di determinati presupposti
reddituali) l’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali regionali e comunali, pari
al 10%.
Inquadramento generale:
La Legge di stabilità per il 2011 proroga e modifica per l’intero periodo di
imposta 2011 il regime di detassazione dei contratti di produttività previsto
dall’articolo 5 del D.L. n. 185/2008 in base al quale il lavoratore dipendente può
optare in luogo dell’IRPEF e delle relative addizionali, applicate ai redditi percepiti
in relazione a incrementi di produttività e lavoro straordinario, per l’applicazione
di un’imposta sostitutiva pari al 10%.
Periodo di imposta 2011:
Viene modificata, direttamente in via legislativa, la disposizione di proroga
contenuta nell’art. 53, comma 1, del D.L. n. 78/2010 (c.d. “manovra correttiva”)
la quale ha previsto che, nel periodo compreso dal 1° gennaio 2011 al 31
dicembre 2011, le somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato,
in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi territoriali o
aziendali e correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione,
efficienza organizzativa, nonché all’andamento economico o agli utili d’impresa o
ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività
aziendale, siano soggette ad un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle
addizionali regionali e comunali del 10% nel limite complessivo di euro 6.000
lordi e con riferimento ai titolari di reddito da lavoro dipendente non
superiore a euro 40.000. Restano pertanto esclusi i dipendenti pubblici ed i
titolari di redditi assimilati al lavoro dipendente, quali i collaboratori con o senza
progetto. In merito all’individuazione delle voci retributive cui, nel 2011, sarà possibile
applicare la detassazione, parrebbe che secondo il testo dell’art. 5 del D.L. n.
185/2008 per il 2011 la tassazione sostitutiva sarà applicabile a tutte le
componenti retributive riconducibili alla lett. c) dell’art. 2, comma 1, del D.L.
n. 93/2008, così come interpretato, in senso ampio, dall’Agenzia delle Entrate e
dal Ministero del Lavoro, in un primo tempo con le Circolari nn. 49/E e 59/E
del 2008 e, poi, con le Circolari nn. 47/E e 48/E del 2010.
Problemi applicativi:
L’articolo 53 del D.L. n. 78/2010 prescrive che è possibile fruire dell’agevolazione
fiscale di cui sopra in presenza “di quanto previsto da accordi o contratti collettivi
territoriali o aziendali” e, quindi, in assenza di tali accordi non è chiaro se sia
possibile fruire della prevista agevolazione senza incorrere in contestazione con
l’Agenzia delle entrate. Bisogna in ogni caso tener presente che la Manovra
correttiva dell’estate 2010 che ha prorogato l'agevolazione fa riferimento anche
alla disciplina recata dal D.L. n. 185/2008 laddove nulla veniva disposto in
riferimento al presupposto della contrattazione.
Di fronte a tale incertezza e in assenza di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle
Entrate potrebbe essere un comportamento prudenziale quello di assoggettare ad
aliquota ordinaria (e non a quella agevolata del 10%) i premi, gli straordinari e i
compensi per il lavoro notturno collegati al miglioramento della produttività al
solo fine di evitare l’applicazioni delle sanzioni previste.
Tipologie di prestazioni:
In ordine alle ulteriori tipologie di prestazioni rientranti nell’ambito applicativo
dell’agevolazione, e alla verifica della loro riconducibilità fra i premi di
produttività, l’Agenzia delle Entrate, con la C.M. n. 47/E/2010, ha chiarito che
sono detassabili tutte le forme di:
· lavoro straordinario, compreso lo straordinario forfetizzato (ossia reso dai
dipendenti non vincolati dall’orario di lavoro);
· lavoro supplementare, o reso in base a clausole elastiche;
· lavoro notturno (in merito, si ricorda che la R.M. n. 83/E/2010 ha chiarito
che per le prestazioni di lavoro notturno ordinario - articolato, o meno, su
turni -, collegate ad incrementi di produttività, il beneficio è riconosciuto, in
ragione delle ore di servizio effettivamente prestate, con riferimento
all’intero compenso percepito - ossia il compenso ordinario più la
maggiorazione/indennità. Diversamente, per le prestazioni di lavoro diurno -
ivi compreso il lavoro su turni -, sempre riconducibili ad incrementi di
produttività, l’imposta sostitutiva è commisurata unicamente alla
maggiorazione/indennità di turno);
· lavoro organizzato su turni;
purché riconducibili ad incrementi di produttività dell’impresa.
Vincolo di correlazione:
Il vincolo di correlazione tra l’erogazione al lavoratore e l’aumento di
produttività/redditività dell’impresa costituisce il presupposto necessario per
l’applicabilità della detassazione per le somme relative a straordinari, lavoro
supplementare o reso in base a clausole elastiche, non collegate ad una
maggiore redditività per le quali l’imposta sostitutiva si è resa applicabile
unicamente per il periodo di imposta 2008 in base all’articolo 2, comma 1, lett.
a) e b) del D.L. n. 93/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.
126/2008).
L’Agenzia delle Entrate nel corso del 2010, ha provveduto a fornire chiarimenti in
merito all’ambito “oggettivo” di applicazione del beneficio fiscale, affermandone
l’applicabilità anche alle indennità o maggiorazioni di turno e alle somme erogate
per lavoro notturno e straordinario, purché sussista un “vincolo di
correlazione” con i parametri di produttività e redditività, che trovi
riscontro in una dichiarazione aziendale.
Dichiarazione aziendale:
Il datore di lavoro deve fornire l’attestazione della correlazione tra le citate
prestazioni lavorative (ossia prestazioni di lavoro straordinario, supplementare o
reso in funzione di clausole elastiche, lavoro notturno, nonché lavoro organizzato
su turni) e i parametri di produttività, mediante comunicazione scritta al
lavoratore della motivazione della somma corrisposta.
L’impresa deve pertanto attestare che la prestazione lavorativa abbia
determinato un “risultato utile per il conseguimento di elementi di competitività e
redditività legati all’andamento economico dell`impresa” (C.M. n. 47/E/2010 e
R.M. n. 130/E/2010).
Soggetti beneficiari:
Tra i potenziali beneficiari del regime di imposizione sostitutiva, possono
ricomprendersi anche:
-i lavoratori dipendenti di lavoratori autonomi (ad esempio, professionisti) e,
in generale, i lavoratori dipendenti di datori di lavoro non imprenditori;
- i lavoratori dipendenti delle fondazioni e degli enti non commerciali di diritto
privato;
- i lavoratori in somministrazione, dipendenti dalle Agenzie del Lavoro, anche
nel caso in cui le somme erogate si riferiscano a prestazioni rese
nell’ambito di “missioni” nel settore della Pubblica Amministrazione;
- i lavoratori appartenenti ad alcuni settori produttivi particolari, quali i
lavoratori edili e i lavoratori marittimi;
- i soggetti che nel 2010:
- non abbiano conseguito alcun reddito;
- siano stati fiscalmente residenti all’estero e ivi abbiano prodotto un
reddito di lavoro dipendente non superiore a euro 40.000. Tali soggetti,
ove nel 2011 assumano la residenza fiscale in Italia, possono essere
ammessi al regime agevolato, una volta verificato il rispetto del
suddetto limite reddituale;
- gli eredi del dipendente deceduto che abbiano percepito redditi prodotti dal
de cuius a titolo di premio di produttività, subordinatamente alla verifica
della sussistenza, in capo al de cuius medesimo, delle condizioni e dei
requisiti previsti per la spettanza dell’agevolazione.
Soggetti esclusi:
Restano, invece, esclusi dall’ambito di operatività dell’agevolazione:
- i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1 comma 2
del DLgs. 30.3.2001 n. 165, anche nel caso in cui il loro rapporto di lavoro
sia disciplinato da contratti di tipo privatistico ovvero da contratti collettivi
applicabili al settore privato (come avviene, ad esempio, per i dipendenti
delle Comunità montane o per i dipendenti delle Autorità portuali);
- i titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’articolo
50 del TUIR (ad esempio, collaboratori coordinati e continuativi, anche nella
modalità a progetto);
- i lavoratori che, prestando la loro attività lavorativa all’estero pur avendo
mantenuto la residenza fiscale in Italia, siano assoggettati a tassazione su
base convenzionale ex articolo, comma 8-bis) del TUIR.
Soglia di reddito:
La soglia di reddito di euro 40.000 di lavoro dipendente per l’accesso al regime
fiscale sostitutivo nel 2011 è riferita all’anno 2010.
Al fine di verificarne il limite reddituale bisogna far riferimento ai soli redditi da
lavoro dipendente di cui all’articolo 49 del TUIR – compresi quelli di cui al comma
2 dello stesso articolo, come le pensioni e gli assegni ad esse equiparati – relativi
al 2010 e soggetti a tassazione ordinaria. Nella determinazione del suddetto
limite, quindi, non devono essere compresi eventuali redditi da lavoro dipendente
percepiti nel 2010 e assoggettati a tassazione separata. Si ricorda, inoltre, che il
limite di euro 40.000 deve intendersi come reddito complessivo derivante da tutti
i redditi di lavoro dipendente percepiti nel 2010, anche se proveniente da più
rapporti di lavoro. Risulta, pertanto, ininfluente, ai fini della fruizione della
detassazione l’eventuale superamento della suddetta soglia, nel 2010, per effetto
della sommatoria di altre categorie reddituali o il conseguimento di un reddito da
lavoro dipendente superiore a euro 40.000 nel corso del 2011.
fonte: Fiscal Focus - 10.02.2011 a cura di Paolo Parisi e Paola Mazza
martedì 8 febbraio 2011
Indennità una tantum ai collaboratori anche nel 2011 - INPS Messaggio 07/02/2011, n. 3040
Anche per tutto il 2011 i collaboratori che rimangono senza lavoro possono chiedere l'indennità una tantum prevista dalla legge in presenza di tutte le condizioni già previste per il 2010. La domanda di prestazione dell'indennità (Mod. CoCoPro-2010 e 2011 COD.SR92), deve essere presentata nel termine ordinatorio di 30 giorni dalla data in cui risultano essersi verificati i presupposti.
Ammortizzatori sociali: rivalutazione massimali 2011 - INPS Circolare 04/02/2011, n. 25
L'Inps ha rivalutato i massimali 2011 dei trattamenti di sostegno al reddito:
- Indennità di mobilità, indennità ordinaria di disoccupazione e integrazione salariale pari a 906,80 euro mensili per retribuzioni fino a 1.961,80 euro e 1.089, 89 per retribuzioni oltre il predetto limite:
- integrazione salariale in edilizia pari a 1.088,16 euro mensili per retribuzioni fino a 1.961,80 euro e 1.307,87 per retribuzioni oltre il predetto limite;
- trattamento sociale di disoccupazione edile pari a 592,89 euro mensili;
assegno per LSU pari a 541,38 euro.
- Indennità di mobilità, indennità ordinaria di disoccupazione e integrazione salariale pari a 906,80 euro mensili per retribuzioni fino a 1.961,80 euro e 1.089, 89 per retribuzioni oltre il predetto limite:
- integrazione salariale in edilizia pari a 1.088,16 euro mensili per retribuzioni fino a 1.961,80 euro e 1.307,87 per retribuzioni oltre il predetto limite;
- trattamento sociale di disoccupazione edile pari a 592,89 euro mensili;
assegno per LSU pari a 541,38 euro.
Il contratto tra committente e prestatore può essere verbale. Le istruzioni per l'uso
Il rapporto di lavoro autonomo è caratterizzato dall' assenza di vincoli di subordinazione in capo al prestatore d'opera, che agisce in totale autonomia e decide i tempi e i modi di realizzazione. Il committente non può intervenire impartendo ordini o direttive. Ciò che rileva è il risultato da raggiungere, mentre viene lasciata autonomia e discrezionalità sui mezzi di esecuzione, che devono però essere "conformi" e nel rispetto delle norme di sicurezza. Rientrano in questa tipologia di lavoro autonomo: artigiani, commercianti, professionisti (cioè che svolgono per professione abituale attività artistiche, intellettuali e di servizi. Sul fronte previdenziale ci sono quattro diverse possibilità così come fiscalmente quattro diversi regimi.
Documenti
- Legge n. 244 del 24 dicembre 2007
- Legge n. 388 del 23 dicembre 2000
- Legge n. 212 del 27 luglio 2000
- Legge n. 133 del 20 maggio 1997
- Legge n. 662 del 23 dicembre 1996
- Legge n. 335 dell'8 agosto 1995
- Legge n. 443 dell'8 agosto 1985
- Legge n. 463 del 4 luglio 1959
- D.P.R. 22-7-1998 n. 322
- D.P.R. 29-9-1973 n. 600
- D.P.R. 29-9-1973 n. 602
- D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633
- D.P.R. 22-12-1986 n. 917
- Libro Quinto: Del lavoro
- Ministero dell'economia e delle finanze - D.M. 2-1-2008
- Ministero delle finanze - D.M. 11-2-1997 n. 37
- Agenzia delle Entrate – Risoluzione 123e/2010
- Agenzia delle Entrate – Risoluzione 127e/2009
- D.Lgs. 19-6-1997 n. 218
- D.Lgs. 9-7-1997 n. 241
- D.Lgs. 15-12-1997 n. 446
- D.Lgs. 18-12-1997 n. 471
- D.Lgs. 18-12-1997 n. 472
- D.Lgs. 31-12-1992 n. 546
- D.Lgs. 9-4-2008 n. 81
- Agenzia delle Entrate Circolare 73E del 2007
- Circolare Inps13 del 02-02-2010
- Agenzia delle Entrate Circolare 50E del 12 giugno 2002
- Agenzia delle Entrate Circolare 13E del 2008
- Agenzia delle Entrate Circolare 7E del 2008
- Circolare Inps 14 del 02-02-2010
Iscriviti a:
Post (Atom)